Carrozzeria multiservice o specializzata? A Pisa, senti Palai

Carrozzeria multiservice o specializzata? Olivieri a Modena e Palai a Pisa spiegano le differenze e i vantaggi fra le due tipologie di approccio al lavoro e al servizio

Pizzorante o Ristoria?

Sempre per onorare la nostra controtendenza imperante, noi che siamo Palai e Olivieri fino al midollo, davanti alla via maestra battuta da tutti i nostri competitor per diventare Multiservice, abbiamo fatto retromarcia imboccando il senso unico del buon carrozziere organizzato.

Scegliere tra carrozzeria multiservice o specializzata a Pisa. Sì, ma come? Siamo in un momento estremamente delicato per decisioni di questa portata e la sola parola ci ha messo in testa un paragone appetitoso: meglio ambire a diventare la trattoria tipica e collaudata dove sai di non poter sbagliare, o tentare di diventare il ristorante stellato, sicuramente di maggior impatto e pronto a fronteggiare ogni richiesta?

 

Il bivio e le tentazioni

Fuor di metafora, per una carrozzeria di Pisa conviene evolversi all’interno del proprio perimetro di competenze, cercando di essere per i propri clienti il miglior carrozziere organizzato su cui possano contare, oppure espanderle per diventare il punto di riferimento adatto ad ogni possibile esigenza di chi possiede un’auto e incorre in un problema?

È chiaro che ad un primo impatto verrebbe istintivo puntare sulla seconda soluzione. Se siamo dei buoni carrozzieri/gommisti/elettrauti, ogni potenziale cliente sarà attratto dal nostro nome che magari ha acquisito prestigio principalmente in un settore, nel nostro caso quello della carrozzeria.

 

Autorevolezza e confronto con il mercato

Ma in quanto tempo siamo diventati autorevoli in quello che facciamo? La strada dell’inferno è lastricata di carrozzerie o officina diventate tuttofare dall’oggi al domani.

Molti, soprattutto nelle concessionarie un tempo abituate a margini molto più interessanti di quelli attuali, hanno pensato di allargare la propria fetta di business inserendo una figura competente circondata da neofiti. Et voilà, il gioco è fatto. Fino a che la semplicità di un tagliando veloce non si scontra con l’ondata di problemi che una sola persona dotata di esperienza non riesce ad arginare.

Dunque meglio rifugiarsi nelle proprie certezze e diventare Supercarrozzieri di fiducia a Pisa che all’occorrenza sanno a chi rivolgersi per competenze diverse dalle proprie? Non è detto.

A nostro avviso ogni caso è diverso e non c’è una regola che vale per tutti. Se si è in un contesto in cui sono presenti realtà molto organizzate è difficile fare breccia in quel tipo di mercato. Se al contrario la zona è sostanzialmente scoperta da quel punto di vista, la scelta di dare un servizio completo può diventare un obbligo morale, oltre che una buona opportunità.

 

Competenza prima di tutto

L’unica cosa dalla quale non si può prescindere, è comunque la competenza. Un buon carrozziere che decide di diventare un altrettanto buon meccanico o gommista elettrauto, o più semplicemente un meccatronico, deve strutturarsi in modo e maniera da garantire lo stesso livello di servizio a cui sono abituati i propri clienti. Diversamente è meglio continuare a fare bene il proprio lavoro ed affidarsi a reciproche collaborazioni che possono garantire la stessa soddisfazione alla quale i clienti sono abituati.

Altrimenti il rischio è quello di finire come un nostro amico che candidamente confessò: “sono talmente abituato a fare tutto, che non no mai imparato a fare una cosa fatta bene”.